L’autunno e l’inverno più indimenticabili si vivono nelle Fiandre

0 commenti

Un’idea di vacanza nelle vicinanze per questo autunno e inverno? Vi proponiamo le Città d’Arte delle Fiandre: Anversa, Bruges, Gent, Lovanio, Mechelen… 5 destinazioni facilmente raggiungibili tra loro in treno, ricche di storia e patrimonio;  incantevoli città che storicamente sono state centri creativi e il cui spirito è ancora vivo.

Ecco alcune idee:

Anversa

Museo Plantin-Moretus. © Kevin Faignaert

Anversa (Antwerpen) è la città barocca per eccellenza, con un’incredibile offerta culturale tra cui il Museo Reale di Belle Arti (KMSKA) recentemente inaugurato nel quartiere Zuid. Lì puoi seguire le orme del Maestro Fiammingo, Rubens, così come nella Cattedrale, nelle chiese barocche, nella casa-museo del suo amico Rockox, nel museo patrimonio mondiale dell’UNESCO, Plantin-Moretus

Anversa è all’avanguardia, con innovative esperienze culinarie dal birrificio Seef o il De Koninck, ai ristoranti stellati lungo le vie della città oppure all’interno di un hotel come  il Botanic Sanctuary. Senza dubbio uno dei quartieri dove gustare la migliore gastronomia è il Pakt. L’Eilandje, lungo il fiume Schelda, è un altro quartiere di riferimento con il museo MAS, le terrazze e i magazzini del porto riconvertiti.

Durante il periodo natalizio puoi fare shopping in una delle tante boutique e negozi di stilisti locali e internazionali di fama mondiale.

Lovanio

Biblioteche dell’Università di Lovanio. © Kevin Faignaert

Lovanio (Leuven) è una città universitaria giovane e innovativa da secoli.  L’Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven) è una delle più antiche d’Europa, punto di riferimento per la cultura, l’arte e la scienza e ha ospitato grandi figure come Erasmo, Vesalio o colui che ha sviluppato la teoria del Big Bang, Georges Lemaître.

La città è nella top 5 delle 5 migliori destinazioni europee del mondo ed è un punto di riferimento sia per il patrimonio che per l’innovazione, con un’importante scena di giovani artisti allo STUK, oltre 150 murales di street art, così come un bellissimo municipio gotico, e un’importante opera del Maestro Fiammingo Dieric Bouts nella chiesa di San Pietro.

Se il tempo lo consente, un buon consiglio è quello di percorrere la città e i dintorni in bicicletta come un abitante del luogo, e soprattutto di avvicinarsi alla bellissima Abbazia di Park Abbey. Il quartiere industriale Vaartkom sta vivendo un periodo di importante effervescenza. Lì si trovano da grandi birrifici come Stella Artois, fino all’innovativa De Hoorn.

Mechelen

Birra Gouden Carolus. © Kevin Faignaert

Nel cuore delle Fiandre, a metà strada tra Bruxelles e Anversa, troverai l’accogliente città di Mechelen, città borgognona a misura d’uomo, ideale per le famiglie per le sue molteplici attrazioni dedicate ai bambini. Nel bellissimo palazzo rinascimentale Hof van Busleyden, purtroppo chiuso al momento per lavori di ristrutturazione, è possibile visitare le sue mostre temporanee.

In occasione del Centenario della Scuola Reale di Carillon che accoglie studenti da tutto il mondo, si può seguire un nuovo e originale “percorso dell’Heavy Metal”.

Piccola e pittoresca città, vanta alcuni elementi patrimonio mondiale dell’UNESCO come il campanile della sua Cattedrale di San Rombaldo che regala, nelle giornate limpide, una splendida vista dall’alto.

Da non perdere una birra Gouden Carolus conosciuta come “la birra dell’imperatore”, prodotta dal birrificio locale Het Anker, visitabile.

Gent

Chiesa di San Nicola. © Kevin Faignaert

Viva, giovane e green, a Gent i giovedì sono giorni vegetariani. Con un bellissimo centro storico medievale, è anche la città che ospita una delle opere più importanti dei Maestri Fiamminghi: l’Adorazione dell’Agnello Mistico di Jan van Eyck nella Cattedrale di San Bavone – Sint Baafs. Non puoi perderti il suo nuovo Centro Visitatori e conoscere la storia dell’opera e della cattedrale con gli occhiali per la realtà aumentata!

Gent è anche la città delle tre torri, con il Beffroi, la chiesa di San Nicola e il campanile di San Bavone, tutte e tre visibili solo dal ponte di San Michele. Il castello di Gravensteen e le banchine intorno al fiume Leie, al Graslei e al Korenlei formano una bellissima cartolina del centro, soprattutto al tramonto con la loro gradevole illuminazione notturna.

Gent è anche una destinazione ideale per i foodies, con una variegata gastronomia d’autore e ristoranti stellati, oltre a microbirrifici come Dok Brewing Co nel moderno Dok Noord. E un consiglio: non lasciare la città senza assaggiare la tipica senape o i suoi “neuzekes” o cuberdon.

Bruges

Dal punto di vista gastronomico, Bruges ha molto da offrire. © Kevin Faignaert

A Bruges (Brugge) il patrimonio mondiale dell’UNESCO di tutto il centro storico convive con interessanti progetti contemporanei, come il Concertgebouw (Auditorium).

Città di interessanti musei con opere di riferimento dei Primitivi Fiamminghi, come il Groeningemuseum, il prezioso Ospedale di San Giovanni o il palazzo rinascimentale Gruuthuse. L’artigianato locale si trova nei negozi del marchio “Hand Made in Bruges” così come nei birrifici come il De Halve Maan, che può essere visitato e vanta anche un ristorante. Dal punto di vista gastronomico, Bruges ha molto da offrire con un’offerta varia e interessante per il pubblico foodie.

Poco più di 13.000 chilometri quadrati di architettura affascinante, arte in ogni dove e una gastronomia deliziosa. Vai a conoscere le Fiandre!

Scrivi il tuo commento

0 Commentaires

Qu'en pensez-vous?