Con la sua eccezionale gastronomia, le tradizioni culturali riconosciute dall’UNESCO e i paesaggi mozzafiato, il Marocco ti propone un’esperienza totalizzante. Vieni a viverla!
Gastronomia
Nel 2017 la gastronomia del Marocco è stata classificata come la seconda migliore al mondo dal blog britannico Worldsim Travel. E non c’è da stupirsi! Se desideri scoprire sapori completamente diversi, questo è il posto che fa per te. I pasti iniziano solitamente con una selezione di insalate, che possono comprendere verdure crude o cotte, briouates ripiene di pollo o carne macinata, tektouta (una ratatouille di peperoni e pomodori) e zaâlouk (una purea di melanzane).
Tra i piatti principali, ti consigliamo di provare la tajine, un misto di carne e verdure servito in una pentola di terracotta e aromatizzato con spezie. L’harira, una zuppa densa molto apprezzata durante il Ramadan, non è da meno. Il cuscus, invece, è l’accompagnamento principale di tutti i pasti e viene servito con carne e verdure, mentre mechoui e tanjia sono carni arrosto ricche di sapore. Ti piaceranno sicuramente!
Per gli amanti dei dolci, a completare l’esperienza gastronomica si possono gustare deliziosi dessert come la chebakia, fritta con miele e sesamo, le corna di gazzella, biscotti ripieni di mandorle, e i ghriba, biscotti di semola o di mandorle.
Cultura
La cultura marocchina rispecchia chiaramente le tradizioni radicate che si sono evolute e che si manifestano nei festival, negli spettacoli e persino nella vita quotidiana. I Moussem sono festival annuali associati a celebrazioni religiose che rivelano il patrimonio culturale del Paese. Un esempio è il festival Tan-Tan, in cui le tribù nomadi del Sahara si riuniscono per cantare e celebrare il proprio stile di vita. Un’altra attrazione è il festival delle ciliegie di Sefrou, con sfilate, musica e balli: da non perdere!
L’artigianato svolge un ruolo importante nella cultura marocchina, con la produzione di olio di argan e la falconeria, attività che arricchiscono il patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Analogamente, luoghi come la piazza Jemaa El Fna di Marrakech e l’imponente architettura di città come Fez e Rabat, Patrimonio dell’Umanità, sono una tappa obbligata del tuo viaggio nel Paese mediterraneo.
Avventura
Se cerchi l’adrenalina in ogni viaggio… il Marocco ti conquisterà! Città come Ouarzazate, Zagora e Tinghir offrono un’ampia gamma di attività avventurose, come il trekking sulle montagne del Djebel Saghro, emozionanti gite in veicoli 4×4 sulle dune di Chgaga o divertenti passeggiate in cammello.
La città di Casablanca propone emozionanti attività acquatiche nell’Oceano Atlantico come surf, windsurf, immersioni e pesca sportiva: le possibilità in mare sono infinite! Inoltre, questa città è nota per i suoi campi da golf di fama mondiale: ti interessa?
Ad Azilal, le maestose montagne dell’Atlante propongono attività come il rafting, l’escursionismo e il parapendio, che ti permettono di entrare in profondo contatto con la natura della zona. Inoltre, è possibile praticare il kayak e il canyoning nelle gole di Arous, dove potrai fare il pieno di adrenalina!
Moda
Per un’intera giornata di shopping, ti consigliamo le città di Casablanca e Marrakech. A Casablanca, il quartiere di Mâarif è un paradiso per gli amanti dello shopping, e offre di tutto, dalla moda di strada ai marchi di lusso internazionali nell’iconico Triangolo d’Oro. I centri commerciali di Anfa Place e Marina e il Morocco Centre completeranno la tua esperienza con un’ampia gamma di marchi e servizi di lusso, direttamente davanti alla costa atlantica.
Marrakech è nota per il suo tradizionale souk di Jemaa el-Fenaa, ma ospita anche moderni centri commerciali come il Menara Mall, il centro Al Mazar e il Carré Eden, dove sono presenti boutique di fama internazionale. Questi luoghi non offrono solo moda, ma anche un’ampia varietà di proposte come ristoranti, centri benessere e parchi di divertimento: un’esperienza completa!
Spiagge
Scopri l’ampia varietà di spiagge che il Marocco ha da offrire! A Casablanca primeggia la spiaggia di Ain Diab, con lunghe distese di sabbia e acque calme ideali per attività acquatiche come jet-ski e windsurf. Inoltre, la spiaggia è completamente attrezzata e ha una vivace vita notturna.
A Essaouira, l’affascinante spiaggia di Mogador unisce modernità e sostenibilità nel suo eco-resort, che offre soggiorni indimenticabili e rilassanti su spiagge idilliache. Se invece desideri spiagge con un’ampia offerta di attività, Sidi Kaouki si distingue come paradiso dei surfisti e regala paesaggi da sogno per passeggiate a cavallo e a dorso di cammello.
Infine, Essaouira, conosciuta anche come la “Sposa dell’Atlantico”, ti sorprenderà con la sua natura travolgente che crea un ambiente sereno e idilliaco, soprattutto quando uno stormo di aquiloni copre il cielo.
0 Commentaires