Los Reyes Magos a Valencia: tra festa e trazione popolare

0 commenti

Iniziamo la settimana con le proposte per il primo ponte dell’anno: quello dell’Epifania. E oggi partiamo dalla Spagna, con la tradizione dei Re Magi e vi segnaliamo la città di Valencia.
Il 5 Gennaio, si celebrano “los Reyes Magos”, una bellissima manifestazione attesa da tutti i cittadini, sopratutto dai bambini.

L’evento consiste in una lunghissima sfilata, a dorso di cammello o a cavallo, dei tre re magi che distribuiscono dolci a tutti i bambini (l’anno scorso furono distribute 4.000kg di caramelle), con tanto di banda musicale e un corteo di persone vestite con gli abiti tradizionali.

Generalmente la manifestazione ha inizio alle ore 17.00 nel porto di Valencia dove giungeranno Gasparre, Melchiorre e Baldassarre, per poi partire alle 18.00 dal “Paseo de la Alameda”. La sfilata concluderà il proprio percorso in “Plaza del Ayuntamento”, dove i re magi saluteranno tutti i bambini presenti dal balcone, continuando a distribuire dolci e regali.

E la cara e vecchia Befana, alla quale i bambini italiani sono tanto affezionati? Gli spagnoli non la conoscono. A portare il carbone dolce ai grandi e ai bambini che si sono comportati male durante l’anno sono sempre i tre personaggi venuti con i cammelli.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...