Cinema e musica, il novembre romano e bolognese

0 commenti

Novembre è per molti solo il mese delle piogge. Un periodo triste, con poche occasioni di divertimento. Ma gli amanti della cultura e della musica sanno che da un po’ di anni a questa parte non è più così. Novembre è il mese ideale per i grandi festival.

Ecco che come da consuetudine quest’anno sono due gli avvenimenti da non perdere situati in due grandi e famose città italiane. Il primo riguarda Roma e si tratta del Festival Internazionale del Film, quest’anno giunto alla sua ottava edizione. Si terrà tra l’8 e il 17 novembre nelle sale dell’Auditorium Parco della Musica, realizzato dal genio dell’architettura nostrana Renzo Piano. La città eterna, da sempre musa ispiratrice per pellicole di registi provenienti da ogni parte del mondo, si offre al cinema per una kermesse dal calendario fittissimo e si prepara ad accogliere VIP e star di tutto il globo: vanta anche un record non da poco, ovvero quello di avere uno dei red carpet più grandi al mondo.

Il secondo appuntamento, invece, è musicale. Si tratta del Bologna Jazz Festival e anche per questa manifestazione il 2013 segna il raggiungimento dell’edizione numero otto. È un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle note blues che potranno assistere all’esibizione di grandi leoni del passato e al tempo stesso apprezzare le performance contemporanee di nuovi musicisti. Passato e futuro, dunque, si sposano in questa nuova edizione diretta e organizzata da Federico Mutti, subentrato al padre Massimo dopo la sua morte. Tante le nuove location, insieme ai teatri storici e alla caves cittadine, che si riempiranno di note quest’anno. Il via libera è previsto per il 26 ottobre: un mese (fino al 27 novembre) all’insegna della musica in una delle città più dinamiche e giovani di tutta Italia. Da non perdere.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...