Novembre e dicembre all’insegna dell’arte

0 commenti

L’autunno si veste di arte. Tutti gli appassionati di mostre, quadri, esibizioni potranno infatti vantare una vasta scelta di mete a propria disposizione per questo novembre. In tutta Europa sono moltissime le manifestazioni artistiche pronte a saziare l’appetito dei viaggiatori acculturati. Si parte dall’Italia, ma poi si vola anche a Londra e a Parigi: ecco gli appuntamenti da non perdere.

A Milano rivive il genio di Canova: nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia in Piazza Scala, sarà possibile ammirare le ultime opere realizzate dal celebre artista prima di morire. In bella mostra ci sono sei bassorilievi che ammiccano al Nuovo e all’Antico Testamento: un patrimonio di immenso valore aperto al pubblico fino al 6 gennaio.

Anche Torino e Pavia non si fanno mancare grandi nomi: nella Galleria di Arte Moderna (GAM) di Torino in scena c’è Auguste Renoir, mentre è Monet il protagonista indiscusso delle Scuderie del Castello della città lombarda. In entrambi i casi le opere arrivano da ogni parte del mondo, prestate da grandi musei internazionali per offrire al pubblico italiano una retrospettiva completa e intima dei celebri artisti.

Assolutamente affascinante poi la mostra su Andy Warhol in programma fino al 2 febbraio 2014 nel Palazzo Blu di Pisa: si intitola “Una storia americana” e vanta oltre 150 opere tra cui venti polaroid.

Gli amanti della fotografia potranno viaggiare a Roma: è il Maxxi a ospitare una mostra assolutamente imperdibile volta a raccontare l’estro e la genialità di Gabriele Basilico, uno dei massimi rappresentati della fotografia d’architettura a livello internazionale.

Fuori dai confini italiani sono Londra e Parigi le mete da mettere in conto: la capitale inglese ospita fino all’8 dicembre la più importante rassegna d’arte australiana mai realizzata nel Vecchio Continente, pronta a raccontare questo paese lontano, antico e selvaggio. Il Louvre, invece, riscopre il Rinascimento: opere di Donatello, Ghiberti e Brunelleschi volano dai cugini d’oltralpe e raccontano il mito di Firenze in terra francese.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...