Anversa, la città belga che Marilyn Monroe avrebbe amato

0 commenti

Diamonds are a girl’s best friend. Quale donna, dopo una delusione d’amore, non si è riconosciuta in questa frase diventata celebre grazie a Marilyn Monroe che l’ha cantata nel 1953 all’interno del film Gli uomini preferiscono le bionde? I diamanti rimangono fedeli, non tradiscono, non lasciano, non fanno soffrire. Restano di quella loro innata bellezza per tutta la vita. Non fatevi ingannare dal superficiale cinismo di questa frase, il messaggio è ben altro. E’ la purezza dei diamanti a renderli così affascinanti per la maggior parte delle donne, al di là del lusso, dello sfarzo e dell’esibizionismo. Ed è questo che cantava Marilyn, diva compresa, omaggiata, venerata ma allo stesso tempo sola, incompresa, timorosa di non essere mai all’altezza. Una donna complessa, la cui morte risale a cinquant’anni fa. Ed è proprio il suo anniversario che potrebbe essere da stimolo per un viaggetto in una delle città che forse più di tutte Marilyn avrebbe potuto amare: Anversa. Perché? Semplice perché questa città belga, che vive all’ombra di Bruxelles, ma anche di Bruges e Gent (turisticamente più gettonate), è la città dei diamanti per eccellenza. La città dei migliori amici di Marilyn.

L’opinione pubblica tende a credere che il fulcro del commercio mondiale di diamanti sia Amsterdam. Errore: 7 diamanti su 10 tra tutti quelli che ammirate arrivano dal Belgio e in particolare da questa destinazione che vanta un commercio più grande di quello di New York, Tele Aviv e Bombay. Ve ne renderete conto appena metterete piede in città. Di fianco alla mastodontica stazione (una delle più belle del Vecchio Continente) si dirama il quartiere dei diamanti, con gioiellerie in ogni angolo. Anelli, braccialetti, collane, orecchini e tanto altro ancora luccicano in ogni vetrina. Il Centro dei Diamanti di Anversa si sviluppa su una superficie di 2,5 chilometri quadrati e conta, al suo interno, ben 1500 aziende e 4 borse del diamante. Come se non bastasse un museo monotematico racconta la storia di questa città, mettendo in mostra alcuni pezzi prestigiosi, come il più grande diamante grezzo mai trovato.

Ma Anversa è anche tanto altro: chiese bellissime, palazzi d’arte, un municipio degno di nota, tanti musei e una fortezza lungo fiume molto suggestiva. Una città che è un piccolo diamante allo stato grezzo. Da vedere.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...