Le compagnie di navigazione stanno puntando sempre di più a generare un turismo di valore, sostenibile e inclusivo.
L’industria croceristica ha dato passi da gigante, negli ultimi anni, verso la sostenibilità.
Di seguito ti raccontiamo come le compagnie di navigazione investono sempre di più nella tutela dell’ambiente e nella lotta all’inquinamento.
Il movimento eco-responsabile è sempre più presente in questo settore.
Misure adottate per promuovere la sostenibilità sulle navi da crociera:
- Utilizzo di sistemi avanzati di desalinizzazione e trattamento delle acque reflue: le acque reflue vengono trattate prima di essere scaricate
- Tutte le navi sono tenute a riciclare e separare i rifiuti e hanno una politica di tolleranza zero per lo scarico di rifiuti in mare.
- Eliminazione della plastica monousoUso
- L’impiego di illuminazione a LED e di luci a basso consumo riduce sensibilmente il consumo energetico a bordo
Ridurre le emissioni:
- Navi alimentate a GNL: questo combustibile è un gas trasformato in forma liquida che riduce le emissioni di ossido di azoto del 90% e non produce composti di zolfo o particolato. Attualmente la prima nave alimentata a GNL è la Costa Smeralda.
- Sistemi di depurazione dei gas di scarico: sistema avanzato di riduzione ed eliminazione dei gas di scarico, pulendo o depurando le emissioni prima che vengano rilasciate attraverso il condotto.
Tutte le compagnie di navigazione sono obbligate dall’rganizzazione marittima mondiale a rispettare la Convenzione MARPOL, composta da sei allegati e che affronta la prevenzione dell’inquinamento a bordo delle navi. Il mondo delle crociere si sta impegnando nel prevenire l’inquinamento e rendere i viaggi in crociera ancora più sostenibili, integrando progressi tecnologici e nuove procedure ecocompatibili.
0 Commentaires