Bruges, tra canali, birre e magie di ghiaccio

0 commenti

E’ sicuramente una delle città più romantiche del mondo, circondata dai canali, intima, solitaria, che rimanda alla mente i tempi passati, un mondo fatato. Bruges è incantevole in ogni periodo dell’anno, ma solo durante il freddo inverno diventa letteralmente magica. Merito di Frozen, una manifestazione che chiama in causa i migliori artisti internazionali pronti a sbizzarrirsi plasmando sculture di ghiaccio, all’interno di un tendone che resterà in piedi fino al 5 gennaio 2014, all’interno del quale la temperatura è costantemente tenuta a 5 gradi sotto zero. Insomma, un vero e proprio laboratorio d’arte gelida, ispirato al lungometraggio omonimo griffato Disney.

Ecco che la cittadina belga, nel cuore delle Fiandre occidentali, si trasforma in un modo incredibile, dove la magia sembra possibile. A rendere ancora più sensazionale l’atmosfera è il freddo che si abbatte sulla zona durante la stagione: i canali si ghiacciano e tutto ha un sapore irreale, al tempo stesso romantico e caloroso.

Bruges (che in fiammingo si chiama Brugge) è una vera e propria città gioiello, una delle più belle non solo di tutto il Belgio, bensì di tutto il Vecchio Continente. Vanta una lunga serie di opere architettoniche che sono piena espressione dello stile fiammingo, oltre a molti monumenti storici, poli museali di grande valore e piazze maestose e importanti, nelle quali è facile perdersi in un viaggio a ritroso nel tempo.

Soffre un po’ la vicinanza con Bruxelles (da cui dista un paio di ore), ma anche il suo non essere una meta turistica d’eccezione (come lo sono le grandi metropoli) è un lato che gioca a suo vantaggio. L’atmosfera silenziosa e pacata, infatti, rende ancora più fantastica questa destinazione.

E se per quest’inverno ancora non avete pensato ad un viaggetto, fatelo ora: Bruges èl’ideale in coppia, perché è sicuramente romantica; è incredibile da visitare con gli amici, con i quali è possibile fare un tour alla scoperta dei birrifici belga più famosi della zona; ed è imperdibile in famiglia, dato che anche i più piccini rimarranno senza parole di fronte alle opere d’arte di ghiaccio che la città è pronta a regalare. E allora, cosa aspettate?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...