VACANZE 2010: ROMA, REGINA DELL’ANNO APPENA TRASCORSO

0 commenti

Il fascino della città Eterna non conosce confini e gli italiani l’hanno eletta meta preferita dell’anno appena trascorso. Nella top ten seguono Ibiza, Milano e Bologna. Logitravel, l’agenzia di viaggi online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel al mare, analizzando i dati relativi alle proprie prenotazioni, ha identificato tendenze e mete preferite degli italiani del 2010, confermando il buon momento delle città d’arte, trainate dall’incredibile successo del Belpaese e dal crescente interesse per Malta. Stabile invece la modaiola Ibiza e Lloret del Mar.

Il 2010 ha fatto registrare l’ottimo momento per le città d’arte della Penisola, che si riappropriano di buona parte della top ten delle destinazioni preferite dagli italiani. Stabile l’interesse verso le capitali europee: Londra, Parigi e Barcellona. Bologna e Firenze si confermano invece come mete emergenti del 2010 ma a farsi largo nella classifica c’è Milano al terzo posto, probabilmente forte anche delle fiere ed esposizioni che si tengono ogni anno nella città meneghina. Roma però è la vera regina del 2010 anche per gli spagnoli: è stata infatti la terza meta scelta dopo Madrid e la chiassosa Benindorm. Nella classifica delle prenotazioni dei tedeschi è invece al 16° posto seguita da Milano.

Tre sono invece le destinazioni di mare che rientrano nella classifica delle migliori 10 con preferenze tutte estere e amate dalla maggior parte dei giovani: Ibiza, Malta e Lloret del Mar.
La crisi, comunque, sembra aver spingeto molti italiani a scegliere una vacanza “tricolore” all’insegna della scoperta delle tante bellezze, nel tentativo ad esempio di risparmiare sugli spostamenti e di muoversi verso mete relativamente vicine.

Il 46% degli italiani infatti è rimasto in Italia contro un 23,51% che si spostato in Spagna. Trend comune per gli altri mercati di LogiTravel (Spagna, Germania) a eccezione per quello portoghese, che ha visto un calo, rispetto al 2009, nella scelta delle proprie mete in favore di quelle spagnole e italiane.

“Altro dato da non sottovalutare – afferma Alfredo Fernández, Country Manager di LogiTravel Italiaè la tendenza del mercato del 2010. Molti viaggiatori hanno preferito prenotare soggiorni brevi di 1 o 2 notti per approfittare a farne viaggiare di più nel corso dell’anno, a differenza dei portoghesi i cui dati rimangono stabili anche per soggiorni di 3-5 giorni.”

 

TOP 10 DESTINAZIONI 2010 – ITALIANI

1 Roma
2 Ibiza
3 Milano
4 Bologna
5 Malta
6 Firenze
7 Lloret del Mar
8 Parigi
9 Barcellona
10 Londra

  

TOP 3 DESTINAZIONI ALTRI MERCATI

Spagna Portogallo Germania
1 Madrid 1 Albufeira Amburgo
2 Benindorm 2 Lisbona Berlino
3 Roma 3 Portimao Monaco

            

 

Scrivi il tuo commento
Tags: ...