Notizie

La costa orientale della Sicilia: una terra per tutti i gusti

La magia che offrono i piccoli comuni del Sud Italia non ha paragoni. E la Sicilia in questo è Regina. Una terra a tratti povera, ma solare, energica, indimenticabile. Ecco perché se ancora non avete prenotato le vostre vacanze è bene farci un pensierino. Tante sono le mete siciliane degne di nota (tra cui le gettonate Riserva dello Zingaro e Valle di Agrigento) ma tra queste ce n’è una che offre un pacchetto perfetto per tutti: la costa orientale. Come mai? Semplice, perché offre una varietà di opzioni: è ideale per chi ama il mare, è fantastica per gli appassionati di montagna, è apprezzata dagli sportivi e amata dai viaggiatori culturali, quelli che non rinuncerebbero mai a una visita nel centro storico di una grande città. Ma andiamo con ordine.

 

Per chi vuole poltrire al sole la destinazione imperdibile è Portopalo di Capo Passero, ovvero il punto più a sud della Sicilia. Si trova all’altezza di Tunisi e vanta un paesaggio selvaggio, naturale senza paragoni. Fanno parte del territorio di Portopalo anche l’isola di Capo Passero (dove si trova la fortezza spagnola e un’antica tonnara) e l’isola delle correnti, entrambe comodamente raggiungibili a nuoto. Acqua cristallina e rilassante silenzio caratterizzano la zona. Di sera, per chi ama un po’ di movida, c’è la vicina Marzamemi, con il suo via vai di gente e il suo animato porticciolo.

Spostandosi a nord, poco distante da Catania, c’è la tappa doc per gli amanti di trekking: l’Etna. Il vulcano attivo offre percorsi incredibili per tutti gli amanti della montagna. Alcuni più semplici, altri più complessi: è possibile raggiungere i crateri e la cima dell’Etna e godere da qui di viste mozzafiato.

 

Se la passeggiata sull’Etna non vi basta, un’altra meta per gli sportivi sono le Gole di Alcantara, situate a pochi chilometri di distanza dai Giardini di Naxos, dove potrete dilettarvi tra trekking fluviale e body rafting. Si tratta di gole alte fino a 25 metri e larghe dai 2 ai 4 metri, dove scorre un fiume gelato, la cui temperatura anche in estate non supera i 10 gradi. Molte escursioni organizzate (con tanto di muta) vi permetteranno di addentrarvi all’interno di questo favoloso canyon naturale di pietra lavica.

 

Troppa natura e poca cultura? Ebbene Catania e Siracusa faranno al caso vostro. La prima con il suo centro storico barocco non caso definito Patrimonio dell’Umanità, la seconda con il suo antico nucleo (l’attuale isola di Ortigia) dove il passato e la Storia sono più che mai presenti. E per i vip, infine, immancabile una sosta a Taormina: molto turistica, ma decisamente bellissima.

Share
Publié par
LogitravelBlogMKOnline-WPAdmin

Recent Posts

Costa Club 2024, scopri i vantaggi di essere un crocierista Costa

Eccoci tornati ad un nuovo blog Logi-crocierista! 🥳 Oggi vogliamo raccontarti le principali novità del…

5 giorni

Vacanze in Famiglia? Parti in Crociera con la nostra Offerta Flash!

Questo è il momento perfetto per prenotare la tua prossima vacanza estiva, specialmente se viaggi…

2 mesi

Ritorna il MESE DEI TOUR, ricco di vantaggi straordinari!

Benvenuti nel Mese dei Tour! Esplora il Marocco con i suoi mercati vibranti, ammira l'arte…

2 mesi

Vuoi davvero rimanere bocca aperta? Scegli l’Arabia Saudita come destinazione per le tue prossime vacanze

L'Arabia Saudita è una meta che combina il ricco patrimonio culturale con le bellezze naturali…

2 mesi

ASIA: 5 destinazioni da non perdere con il 15% di sconto

In questo viaggio attraverso l'Asia, ti perderai tra le tradizioni millenarie del Giappone, le spiagge…

3 mesi

Royal Caribbean Estate 2024

Logi-crocierista siamo tornati! 😃 In questo nuovo blog vogliamo raccontarti qualcosa di più sull'Estate Royal…

3 mesi

This website uses cookies.