Notizie di attualità

L’Unione europea chiede di riaprire le frontiere

Si riaprono le frontiere europee, quello della riapertura è un enigma difficile per l’Unione Europea, in cui ogni paese sta prendendo le proprie decisioni sull’apertura dei confini senza seguire linee guida chiare e unificate. L’Italia, ad esempio, ha già aperto i confini all’interno dell’Unione Europea, mentre altri come l’Austria li hanno solo parzialmente aperto ad alcuni paesi, La Spagna riaprirà i confini il prossimo 21 giugno. L’Unione europea ha parlato della questione nei giorni scorsi, ritenendo che non vi sia motivo di attendere oltre l’apertura delle frontiere a tutti i cittadini dell’area Schengen. L’esecutivo comunitario cerca di ripristinare la normalità e ha presentato una relazione che incoraggia i paesi membri a porre fine ai controlli alle frontiere interne per consentire la libera circolazione dallo scorso 15 giugno.

La riapertura è sostenuta dal Centro europeo per la prevenezione e il controllo delle malattie (ECDC), che non vede alcun motivo per continuare a limitare la libera circolazione tra i paesi europei di fronte al forte calo del numero di contaggi e decessi.

Con così poco tempo, è difficile per i paesi che non avevano in programma di aprire le frontiere il 15 giugno, cambiare i loro piani in tempo. Per questo motivo, l’esecutivo della comunità è flessibile e indica comprensibilmente che alcuni paesi potrebbero impiegare una settimana o due in più per la riapertura delle frontiere interne all’interno dell’UE.

Quasi tutti i governi hanno confermato di aver ricevuto la proposta dalla Commissione europea ma che la decisione di revocare i controlli è di competenza nazionale e che si baserà su criteri sanitari.

Tutto indica che saremo in grado di viaggiare in Europa a partire da questa seconda quindicina di giugno, poiché queste raccomandazioni aumentano senza dubbio la pressione sui paesi che volevano aspettare per riaprire i loro confini in un secondo momento, compresa la Spagna.

Share
Publié par
LogitravelBlogMKOnline-WPAdmin

Recent Posts

Costa Club 2024, scopri i vantaggi di essere un crocierista Costa

Eccoci tornati ad un nuovo blog Logi-crocierista! 🥳 Oggi vogliamo raccontarti le principali novità del…

23 ore

Vacanze in Famiglia? Parti in Crociera con la nostra Offerta Flash!

Questo è il momento perfetto per prenotare la tua prossima vacanza estiva, specialmente se viaggi…

2 mesi

Ritorna il MESE DEI TOUR, ricco di vantaggi straordinari!

Benvenuti nel Mese dei Tour! Esplora il Marocco con i suoi mercati vibranti, ammira l'arte…

2 mesi

Vuoi davvero rimanere bocca aperta? Scegli l’Arabia Saudita come destinazione per le tue prossime vacanze

L'Arabia Saudita è una meta che combina il ricco patrimonio culturale con le bellezze naturali…

2 mesi

ASIA: 5 destinazioni da non perdere con il 15% di sconto

In questo viaggio attraverso l'Asia, ti perderai tra le tradizioni millenarie del Giappone, le spiagge…

2 mesi

Royal Caribbean Estate 2024

Logi-crocierista siamo tornati! 😃 In questo nuovo blog vogliamo raccontarti qualcosa di più sull'Estate Royal…

3 mesi

This website uses cookies.