Malta, l’isola che coniuga divertimento e cultura

0 commenti

Siete indecisi se fare una vacanza all’insegna del relax e del mare oppure un tour culturale? Non sapete se volete davvero passare la vostra estate solo spaparanzati sulla spiaggia o se volete visitare reperti storici e antiche città? Il giusto compromesso c’è e risponde al nome di Malta.

La bellissima isola del Mediterraneo, situata a 80 chilometri di distanza dalla Sicilia, offre l’occasione giusta per una vacanza che sia al tempo stesso rilassante e intellettuale, che sappia mostrarvi arenili affascinanti e bellissimi e che offra spunti culturali degni di nota. Merito della sua incredibile varietà: ecco che potrete camminare per le vie de La Valletta, capitale di Malta, piccola cittadina a misura d’uomo, inclusa tra i patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. O ammirare l’incredibile litorale di Dwejra, nei pressi di Gozo, dove le rocce a picco sul mare offrono uno scenario in grado di lasciarvi senza fiato. O ancora perdervi tra le rovine dei templi megalitici di Hagar Qim e Mnajdra, uno dei luoghi in assoluto considerato tra i più belli di tutta l’isola.

Per chi ama il mare e gli sport marittimi, Malta si rivelerà poi la meta perfetta: le grotte sottomarine e la barriera corallina animata sono un invito a nozze per gli appassionati di snorkeling e di immersioni. Non va dimenticato, poi, che le spiagge sono incantevoli: tra tutte spiccano quelle situate sul litorale nord orientale dell’isoletta di Gozo, come Ramla Bay con la sua sabbia color rosso intenso e San Blas Bay, più difficile da raggiungere ma in grado di ripagare la fatica dei turisti avventurieri.

Malta è un’isola spesso sottovalutata, ma la sua posizione a metà strada tra Africa e Europa, nel cuore del Mediterraneo, la rende una chicca imperdibile per tutti, indipendentemente da gusti ed età. Per i giovani, inoltre, rappresenta un’ottima occasione per praticare un po’ l’inglese, la lingua ufficiale del posto. Chi volesse approfondire gli studi, inoltre, può contare su moltissimi campus linguistici degni di nota. Per una vacanza che sappia coniugare studio e divertimento. Insomma, perché no?

Scrivi il tuo commento
Tags: ...