Un tuffo tra aromi e profumi: la primavera è sul Meno

0 commenti

“Di tutti i sensi, l’olfatto è forse il più intransigente”, scriveva Massimo Fini nel suo Dizionario Erotico. L’olfatto non inganna. E per chi ama lasciarsi solleticare dai profumi, la meta perfetta non può che essere una e una sola: Francoforte, durante il mese di maggio. Si apre infatti, in questo periodo, la stagione delle erbe aromatiche che hanno portato alla nascita di una chicca culinaria della città, la famosa salsina verde, preparata con ben sette erbe diverse. La salsa verde è diventata un vero e proprio simbolo di Francoforte, al punto che si celebra addirittura un evento in suo onore, il Grüne Soße Festival, che quest’anno si tiene dall’11 al 18 maggio.

Per i cultori di aromi da cucina, questa è una festa imperdibile, l’occasione per scoprire la ricetta segreta di questa salsina, preparata in moltissime varianti diverse ma con sette ingredienti obbligatori, ovvero crescione, prezzemolo, erba cipollina, acetosa, cerfoglio, pimpinella e borragine. Una delizia per il naso e per il palato.

Il Grüne Soße Festival vi offre la possibilità di conoscere Francoforte, una perla sul Meno, una città dall’indubbio fascino, dove moderno e antico si incontrano, si scontrano e si sposano. Una città che è in grado di conquistare turisti variegati, dai naturalisti che non perdono l’occasione di fare una passeggiata in uno dei suoi molti parchi agli amanti dell’architettura, estasiati dai grandi grattacieli che dominano lo skyline; dagli amanti della cultura che possono contare su ben 35 musei ai turisti che amano la movida, grazie alle molte opzioni che la notte di Francoforte mette a disposizione. Senza dimenticare i buongustai, che potranno assaggiare le specialità locali, come la salsa verde. Sebbene Francoforte non sia una delle mete tedesche più gettonate (Berlino e Dresda attirano sulla carta molti più turisti) è un centro cosmopolita imperdibile. Che l’apertura della stagione delle erbe mette solo in risalto.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...