I mercatini di Natale del Bel Paese

0 commenti

La tradizione dei mercatini di Natale è principalmente nord europea. Germania, Austria, Olanda sono le nazioni che si contraddistinguono per i loro banchetti in legno, per la loro atmosfera festosa e per quell’aurea natalizia tanto affascinante. Eppure, da un po’ di anni a questa parte, anche l’Italia è entrata all’interno di questo fantastico mondo, fatto di decorazioni, luci, alberi e oggetti d’artigianato. Le regioni che per prime hanno adottato questa tradizione nordica sono quelle mitteleuropee, come il Trentino Alto Adige. Ma ben presto l’atmosfera natalizia ha contagiato tutto lo stivale, offrendo da nord a sud interessanti alternative per chi vuole trascorrere un fine settimana all’insegna della festa, del divertimento e delle bancarelle. Ecco i mercatini italiani assolutamente da non perdere.

Trento e Bolzano

A rendere i mercatini di Trento e Bolzano tra i più belli del Bel Paese ci pensa anche il clima. Gelo, neve e paesaggio bianco, nel rispetto del più tradizionale stereotipo natalizio. I mercatino sono quei una vera e propria icona: ricchi e sfarzosi, mettono in mostra il meglio dell’artigianato locale e offrono le delizie culinarie tipiche di questo periodo dell’anno.

Valle d’Aosta

Qui la destinazione è Marché Vert Noel, ovvero un villaggio alpino dall’aspetto suggestivo e pittoresco che dallo scorso 3 dicembre sino al 6 gennaio offre nei suoi chalet produzioni artigianali e enogastronomiche davvero invitanti. Candele, oggettistica in legno, mobili restaurati, tessuti e tanto altro caratterizzano le belle casette in legno che rendono il Natale valdostano ancora un po’ più magico.

Napoli

Napoli+Natale=Presepe. E’ questa una equazione che non può essere discussa. Se vi trovate dalle parti di Napoli durante le festività non perdetevi una visita a Spaccanapoli. In via San Gregorio Armeno si trova infatti il famoso presepe (nella foto) che oltre ai classici personaggi natalizi (Giuseppe, Maria, il Bambin Gesù) presenta una serie di caricature di personaggi celebri, come Totò o Maradona. Nel pieno rispetto di quel sarcasmo e di quella simpatica ironia che è prerogativa della gente del posto.

Roma

Anche la capitale non è immune allo “spirito del Natale”: per tutto il periodo natalizio, infatti, Roma sarà tappezzata di colorati mercatini, pronti a offrire idee-regalo a turisti e gente del posto.

Bergamo

Più che il Natale, qui, si celebra Santa Lucia: ecco che fino al 13 dicembre potrete ammirare sul famoso Sentierone le molte bancarelle che rallegrano la giornata di grandi e piccini. Il tempo stringe, avete ancora due giorni a disposizione!

Scrivi il tuo commento
Tags: ...