La magia del Natale vive nei tanti mercatini del Vecchio Continente

0 commenti

E’ la stagione più bella dell’anno. Certo fa freddo, ma spesso la coltre di neve che si posa sui tetti delle case è così calorosa e affascinante che ci fa dimenticare che la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero. Il Natale è il periodo dell’anno che attendiamo con maggior ansia, sin da quando siamo piccini. Merito di Babbo Natale, ma anche e soprattutto della magia che aleggia in questi giorni. Ci sentiamo più buoni, più allegri, più felici. L’unico neo sono i regali: è bello farli, ma si finisce sempre per arrivare al fatidico giorno della Vigilia impreparati. Ecco dunque come arginare questa fastidiosa corsa contro il tempo: giocare d’anticipo, lanciandovi alla ricerca dei regali già da fine novembre o dall’inizio del mese di dicembre. Ma gli acquisti possono, anzi devono, anche essere divertenti: ecco che un viaggio alla scoperta dei migliori mercatini di Natale del Vecchio Continente farà al caso vostro.

Una passeggiata tra le tante casupole in legno è un’esperienza che vi lascerà soddisfatti: potrete respirare la classica atmosfera natalizia, godere delle prelibatezze culinarie tipiche della stagione, trovare i tanto temuti regali e al tempo stesso visitare una città nuova.

Dove andare? Tanti, tantissimi sono i mercatini che prendono vita durante l’Avvento in tutta Europa: si va da quello di Zurigo che vanta la nomea di essere il più grande mercato al Coperto presente sul Continente a quello di Dresda, che con i suoi prodotti d’artigianato in vendita dal lontano 1434 rappresenta il più antico e pittoresco mercatino d’Europa. Da non perdere, inoltre, quelli delle grandi città come Parigi e Bruxelles che per l’occasione si trasformano in piccoli centri, appositamente decorati e dotati di un fascino davvero incredibile. Indimenticabile poi è Praga: la città si trasforma in una terra fatata durante il Natale, e le bancarelle in legno circondate dagli antichi palazzi medioevali conferiscono alla capitale slovacca un’immagine fiabesca.

Per chi vuole restare all’interno dei confini italiani, imperdibile è il mercatino di Trento (nella foto) dall’impronta tipicamente mittleuropea o i tanti mercatini di Napoli, che ricordano l’importanza del presepe e dell’artigianato locale nel capoluogo campano.

Su Logitravel trovate un’apposita sezione con tutte le offerte volo-hotel per visitare questi mercatini magici che non sono solo espressione del capitalismo contemporaneo. Tutt’altro. Sono il cuore, l’anima, lo spirito di questo periodo dell’anno, quello in assoluto più amato.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...