In giro per l’Europa, a suon di musica jazz

0 commenti

Le rassegne di musica jazz di solito animano le città di tutto il globo durante la stagione estiva, eppure anche il mese di ottobre offre valide alternative per gli appassionati di questo genere musicale. Il tono malinconico delle blue note, il ritmo swing e il connubio tra suoni africani e europei bene si sposa con la stagione autunnale, con quel periodo dell’anno in cui le città assumono quelle calde tonalità che variano dal marrone al giallo.

L’occasione fa l’uomo ladro, recita un famoso detta: ecco servita su un piatto d’argento l’opportunità di visitare alcune delle più belle città del Vecchio continente in concomitanza di alcuni importanti appuntamenti musicali.

Dal 4 al 21 ottobre la cornice perfetta la offre Marsiglia, che ospita la seconda edizione di Jazz sur la Ville, un’occasione unica per visitare quella città che lo scrittore Dumas definiva “il punto di incontro di tutto il mondo”. Dal 10 al 14, invece, è il turno del Jazz & The City di Salisburgo che vi permetterà di ammirare questa città d’Austria tanto piccola quanto ricca di attrazioni, dalla fortezza Hohensalzburg alle molte opere architettoniche. Nelle stesse date (11-14 ottobre) si anima di musica jazz anche Vilnius, l’eccentrica capitale Lituana, vera chicca per chi vuole conoscere un po’ di più la cultura e la storia delle Repubbliche Baltiche. E ancora Maastricht e Bratislava offrono valide opzioni: nella città olandese il Jaker Jazz si terrà il 12-13-14 di ottobre; mentre nella capitale slovacca il Bratislava Jazz Days animerà gli spiriti dal 26 al 28 ottobre.

Chi non volesse uscire dai confini italiani può contare su festival nostrani: la rassegna parte dalla capitale con il Roma Jazz Festiva (12 ottobre-28 novembre), si prosegue con Cormons, vicino a Gorizia, dove il 25 ottobre comincerà la tre giorni di Jazz & Wine of Peace. E ancora, tra novembre e dicembre, imperdibili il Bologna Jazz Festival e l’Umbria Jazz Winter.

Photo credit: Jazz sur la Ville, Marsiglia

Scrivi il tuo commento
Tags: ...