Baviera: birra, castelli e cultura

0 commenti

La Germania è il paese più amato al mondo. La notizia arriva da una ricerca della Bbc, che ha coinvolto nella sua indagine i cittadini di 27 paesi. Che ne dite dunque di riscoprire Monaco, la capitale della Baviera e i suoi splendidi castelli? Monaco di Baviera è una città elegante e divertente, adatta sia ai giovani sia alle famiglie.

Partiamo subito da ciò a cui tutti pensano quando si nomina Monaco: la birra! Che qui è una vera propria cultura e che ha dato forma alla città con le sue tipiche birrerie antiche, luogo principe per socializzare e incontrare gli amici. Un suggerimento: se volete godervi la birra come dei veri bavaresi, chiedere se potete accomodarvi nel “Biergarten”. Le birrerie di Monaco sono aperte a tutte le ore, e offrono anche prelibati piatti della cucina bavarese e tanta musica dal vivo.

Ma Monaco è anche cultura a architettura, con le sue Alte e Neue Pinakothek e Pinakothek der Modern e il Municipio (con il suo tipico maestoso carillon che suona ogni giorno alle 11, alle 12 e alle 17). E poi ancora, naturalmente, i castelli di Ludwig II: a pochi chilometri dalla città, luoghi come Neuschwanstein e Linderhof permettono di immergersi in un’atmosfera fiabesca ricca suggestioni.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...