OASI APERTE PER LA NOTTE DELLE STELLE

0 commenti

Sebbene la notte di San Lorenzo sia appena trascorsa, ci sono alcune Oasi che danno la possibilità di restare con il naso all’insù anche in questi giorni.

La “Notte delle Stelle”, oltre agli osservatori, offrira’ il meglio di se’ anche dalle oasi naturalistiche, aperte per l’occasione. Si ripete infatti il tradizionale appuntamento che la LIPU-BirdLife Italia organizza per ammirare le stelle cadenti.

In queste sere di agosto, al tramonto, e’ possibile osservare, guardando in direzione ovest, Venere, Marte e Saturno, che formano un piccolo triangolo nel cielo. Le Oasi e Riserve LIPU aperte per la notte di San Lorenzo saranno l’Oasi LIPU Ca’ Roman (Laguna di Venezia), l’Oasi LIPU Arcola (SP), l’Oasi LIPU Bianello (RE), la Riserva del Chiarone – Oasi LIPU Massaciuccoli (LU), la Riserva Naturale Oasi LIPU Lago di S.Luce (PI), l’Oasi LIPU di Casacalenda (CB), che ospita decine di specie di farfalle notturne anche rare, e l’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA).

Giovedì 12 agosto al programma si aggiungerà la Riserva Naturale Monte Roccandagia (Oasi LIPU Campocatino), dalle ore 21. Nelle oasi, isolate e al buio, si potranno non solo osservare le stelle senza inquinamento luminoso ma sara’ anche l’occasione per scoprire rumori e suoni della notte.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...