Al via stagione dei tartufi

0 commenti

Nella stagione di raccolta dell’oro grigio, che si e’ appena aperta, la mappa di fiere, sagre e aste in Piemonte, terra di tartufi bianchi e neri, e’ fittissima e va ben oltre l’imprescindibile fiera albese, chefino al 14 novembre tiene la sua ottantesima edizione. A cavallo dei due mesi sono 13 in tutto il Piemonte gli appuntamenti con il pregiatissimo tartufo. Il piu’ glamour e’ indubbiamente quello con l’Asta mondiale del Tartufo Bianco del castello di Grinzane Cavour: si terra’, per l’undicesima edizione, domenica 14 novembre www.castellogrinzane.com/web/asta.asp, in attesa del nuovo acquisto milionario che batta i record degli anni precedenti, e collegata in videoconferenza con Hong Kong.

Fitto calendario di appuntamenti per il tartufo in Piemonte: come la Fiera Nazionale del Tartufo di San Sebastiano Curone (Alessandria), dove il 21 novembre si battono all’asta tartufi bianchi e neri delle valli Curone, Grue, Ossona; o la Fiera del Tartufo Bianco di Monferrato, una kermesse nazionale che si tiene a Montechiaro d’Asti il 7 novembre e vende tartufi bianchi provenienti da questa zona, in concorrenza con il piu’ famoso bianco d’Alba.

In Piemonte ci sono anche fiere piu’ piccole, come la fiera nazionale di Murisengo (Alessandria), dal 15 al 22 novembre, o quella di Moncalvo (Asti), dal 24 al 31 ottobre, sono da tempo famose per i loro tartufi: quest’anno celebrano rispettivamente 33 e 55 edizioni.

Scrivi il tuo commento
Tags: ...